giovedì 19 settembre 2013

Tia Cibani - Messico e nuvole (capitolo 10)


backstage (picture from Tia Cibani official facebook)

Tia Cibani, stilista emergente, alla sua terza sfilata nella New York fashion week, ci porta attraverso le atmosfere del Messico, riscoprendo i colori dei mosaici e le silhouette che strizzano l’occhio agli anni ’40 mantenendo le forme svasate e l’innata eleganza.


La ricercatezza del taglio e le linee asimmetriche plasmano forme organiche, le cui tinte sgargianti si mescolano con l’arte e l’artigianalità con un incantevole omaggio a Frida Kahlo e le sue acconciature variopinte.

Sono rimasta semplicemnte estasiata da questa collezione, che attinge dal passato senza pretese, con delicatezza, freschezza e fascino avvalendosi di una melodia inconfondibile in chiusura.


Trovate video della sfilata e press release sul sito officiale:






lunedì 16 settembre 2013

Delpozo - New York fashion week (capitolo 9)


Sono rimasta terribilmente affascinata da questo brand spagnolo e dall'atmosfera sognante ed elegantemente retrò creata dal direttore creativo Joseph Font.

Meravigliosi volumi dominano la collezione che prende come spunto creativo i ritratti delle donne di Jean-Baptiste-Camille Corot, pittore francese.
La purezza del colore amplifica la forza delle linee e la drammaticità dei volumi sfocia così nel romantico, avvalendosi di morbidezze e scolli generosi.

    Giovane donna (1845)                                                  La zingara (1865)

                                          Donna con mandolino (1828)

                                          Agostina (1866)

                                          Studio (1860)

                                          Lettura interrotta (1870)

                                          Ragazza Greca (1870)