mercoledì 3 luglio 2013

Anni ’70 nel mondo (capitolo 1)



Coi tacchi nei bassifondi - Le confessioni dell'ultima superstar di Andy Warhol

un’icona - Andy Warhol
una canzone - Imagine
un film -Arancia meccanica

Gli anni '70 sono gli anni delle contestazioni, delle trasgressioni e delle lotte politiche, negli Stati Uniti nasce il Flower Power, come reazione alla guerra nel Viet Nam, sono gli anni delle rardio libere e dell’autostop.

In questi anni la moda inizia ad assumere diversi valori a seconda dello stile; i capelli o sono cortissimi o sono lunghissimi, il trucco diventa marcato o totalmente naturale e le sopracciglia si sfoltiscono o vengono lasciate selvagge.

Stampe geometriche o micro fantasie floreali dominano.
I pantaloni sono i loons, ovvero lunghi a zampa e a vita alta, o si accorciano a tal punto da diventare shorts, evoluzione della minigonna di Mary Quant e portati al successo da Daisy della serie televisiva Hazzard, tanto che presero proprio il suo nome.


Gli Hippy attraverso i colori sgargianti, la larghezza deglia abiti e i capelli incolti vogliono celebrare la libertà di movimento e di pensiero.

Il movimento femminista reagisce collegando alla moda vere e proprie idée politiche: risalgono a quegli anni i falò di reggiseni.

Diane Keaton dopo il film di Woody Allen, Io e Annie, diventò la pioniera dell look androgino, mentre Il completo bianco giacca e pantaloon che Jhon Travolta indossò ne La febbre del sabato sera diventa il look emblematico di questi anni.


A Parigi sono gli anni di Yves Saint Laurent, il cui genio aveva intuito l’importanza della moda di strada, e che inizia ad introdurre il trench, il tailleur pantalone e lo smoking (già nel ’66) anche nel guardaroba femminile;

A Londra, al 430 di King's Road, Vivienne Westwood apre assieme a suo allora fidanzato Malcom McLaren il negozio Let it Rock che segue in tutto e per tutto l’estro rivoluzionario della stilista fino a far nascere lo stile punk.

Sempre a Londra esplode la rivoluzione sessuale con David Bowie alias Ziggy Stardust e il rimescolio dei generi; sono gli anni delle trasformazioni sociali tramite la musica e le aperture della prime radio libere, nascono canzoni come Starway to Heaven dei Led Zeppelin, e album come The dark side of the moon dei Pink Floyd che sono destinati a rimanere nella storia.

Il 1977 è l'anno dell'affermazione a livello mondiale degli Abba e della disco music, ma lo stesso anno vede la prematura scomparsa di Elvis Presley.



Nessun commento:

Posta un commento