lunedì 8 luglio 2013

La moda è figlia del caso e madre di grandi tragedie (capitolo 4)


Per gli uni, la moda è un male assoluto, per definizione degna di biasimo.
Per gli altri, ciò che di nuovo essa apporta allarga continuamente l'orizzonte della società, rende la vita più varia e seducente; inoltre costituisce una molla potente della vita economica.

da, Il potere della moda, di René König.

Questo libro è un'analisi sociologica del fenomeno Moda che riesce a dare spazio alle implicazioni storiche, alle dinamiche che contribuiscono alle trasformazioni della moda e soprattutto ai contrapposti atteggiamenti delle masse nei confronti di essa.

L'abito è di per se un mezzo per comunicare, questo è il primo punto da tenere a mente quando si parla di moda; fin dall'antichità materiali, colori e particolari sartoriali comunicavano per esempio l'estrazione sociale e a volte arrivavano ad assumere perfino connotazioni politiche; all'epoca della rivoluzione francese, la nuova Francia si rappresentò con il tricolore bianco, rosso e blu che divenne presto coccarda da appuntare sull'abito o addirittura tessuto con cui confezionare capi d'abbigliamento.

La moda, tra drappeggi e rifiniture, veniva anche usato come strumento per risollevare l'industria tessile del paese; Napoleone intervenne in aiuto di Lione cercando di riportare in auge il ricamo e il merletto.


Con le sue regole, invenzioni, racconti e significati, la moda non si può ridurre solo alla superficie effimera dell'apparenza, è infatti tramite essa che la società di massa esprime il gusto quale senso comune, sia in forma convenzionale che in forma innovativa e sperimentale.

Per la moda conta soprattutto il cambiamento, poiché non c'è evoluzione se non c'è cambiamento; essa ha il fascino della novità e contemporaneamente quello della caducità poiché la sua essenza consiste nell'appartenere sempre e soltanto ad una parte del gruppo, non appena si sarà completamente diffusa essa si autodistruggerà e come la fenice che risorge dalle sue ceneri tornerà a nuova vita con una nuova tendenza.

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